OPERE TEATRALI

OPERE RADIOFONICHE

Opera radiofonica

Opera radiofonica. Testo di Roberto Andò, Regia di Daniele Abbado. Menzione speciale della giuria, Prix Italia, Torino-Lingotto

Opera radiofonica liberamente tratta da “Il desiderio preso per la coda” di Pablo Picasso

Opera radiofonica per voci, strumenti e elettronica in un prologo e sei scene su testi dell’autore

COMPOSIZIONI ORCHESTRALI

CREPUSCOLI DEL DIVENIRE (1998) per orchestra (12’)
(3.2.2.2. – 4.2.3.1. – Ar. – 3 Perc.[2 Vibr., 8 Tot., 14 Rototom, 2 Gc., 2 G., 2 Tt., 3 C. rullante,
6 Tamb., G. Taj, 8 Ps., Pt., 4 Tp., 2 Tamb. piccoli, Mr.] – A.: 12.10.6.6.4. )
Prima esecuzione: Busseto, Teatro G. Verdi, 28.1.1999 – Orchestra Sinfonica A. Toscanini, dir. D. Giorgi
11463 P.
11464 Mat. N.

AL FOLLE VOLO (2004) per orchestra (13’)
(3.3.3.3. – 4.3.3.1. – Tp. – Perc. [Vibr. – 2 Tt. – 2 Flexaton – 1 snare drum – 2 Tot. – Gc.] –
A.: 9.9.6.5.3.)
Prima esecuzione: Sondershausen, 2.10.2004 – Loh Orchester Sondershausen-Nordhausen, dir. H. Masuda
12448 P.
12449 Mat. N.

DEUX, le contraire de “un” (2012) per ensemble (15’ ca.)
(1.1.1.1. – 1.2.1.0. – 2 Perc. [Vibr., Mr., 2 Tt., Gc., Set Tamb. piccoli] – Ar. – Pf. –
A.: 1.1.1.1.1.)
Prima esecuzione: Nice, Festival Manca, Théâtre National de Nice, 13.11.2012 – Ensemble Orchestral
Contemporain, dir. M. Foster
14171 P.
14172 Mat. N.

IL GRANDE CIELO SOGGETTIVO (1997). Musica per il melologo su testo di Fernando Pessoa per
voce recitante e ensemble (15’ ca.)
(1.1.1.1. – 1.0.0.0. – A.: 1.1.1.1.1.)
Prima esecuzione: Roma, Festival di Nuova Consonanza, 25.10.1997 – rec. P. Calabresi, Nuova Orchestra
A. Scarlatti, dir. E. Marocchini
11258 P.
11259 Mat. N.

L’INDIFFERENZA (2004) per voce recitante e 12 archi su testo di Luigi Pestalozza (9’ ca.)
(A.: 3.3.3.2.1.)
Prima esecuzione: Milano, Palazzina Liberty, 30.3.2004 – Icarus Ensemble, dir. F.E. Scogna
12367 P.
12368 Mat. N.

GIMME SCELSI (2013) per ensemble (15’ ca.)
(3.1.2.0. – Sax. tenore – 2.1.2.0. – A.: 2.0.2.2.2.)
Prima esecuzione: Köln, Festival Acht Brücken, Funkhaus Wallrafplatz, 1.5.2013 – Klangforum Wien,
dir. S. Edwards
14347 P.
14348 Mat. N.

Per quindici archi e due canali digitali

RIFLESSIONI SULL’INDIFFERENZA (2008) per flauto contralto e dodici archi da un testo di
Luigi Pestalozza (9’ ca.)
(A.: 3.3.3.2.1.)
Prima esecuzione: Bari, Fondazione Niccolò Piccinni, 20.2.2008 – fl. R. Fabbriciani, Giovane Orchestra
Niccolò Piccinni
13143 P.
13144 Mat. N.

SEASCAPES (2011) per orchestra e spazio sonoro stereofonico (6’)
(4.3.3.3. – Sax. tenore – 4.4.4.2. – Perc. [4 Tp., Windchimes, Ocean Drum, 3 Tt., 2 G., Vibr.,
Mar., Gc.] – Ar. – Pf. – A.: 12.10.8.7.6)
Prima esecuzione: Cottbus, Staatstheater Cottbus, 8.4.2011 – Philharmonisches Orchester Cottbus, dir. E. Christ
13726 P.
13727 Mat. N.

SEASCAPES II (2011) per ensemble e supporto digitale (6’)
(1.1.1.1. – 1.1.1.0. – Perc. [Ocean Drum, Vibr., Gc.] – Chel. – Pf. – A.: 1.0.1.1.1.)
Prima esecuzione: Roma, Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia, 7.12.2011 – Ensemble Modern,
dir. F. Ollu
13945 P.
13946 Mat. N.

SEASCAPES III “Caieta” (2012) per orchestra (8’)
(2.2.2.2. – 2.1.0.0. – Perc. [Tp., Ocean drum, 2 Tt., Vibr., Mr.] – A.)
Prima esecuzione: Firenze, Festival Play It!, Teatro Verdi, 19.10.2012 – Orchestra della Toscana,
dir. F. Lanzillotta
14189 P.
14190 Mat. N.

SEASCAPES IX “Münster” (2016) per orchestra (12’)
(2.2.2.2. – 2.2.0.0. – Tp. – Perc. [Vibr., Mr., Ocean drum, 2 Tt.] – A.: 10.8.7.7.5.)
Prima esecuzione: Münster, Theater Münster, Großes Haus, 13.12.2016 – Sinfonieorchester Münster, dir. F. Bolton
15260 P.
15261 Mat. N.

COMPOSIZIONI PER VOCI E ENSEMBLE STRUMENTALI

IL NOVO CANTO (1994) per soprano e nove strumenti su testo di Matteo Maria Boiardo (13’)
(Clb. – 2 Cr. – 2 Va. – 4 Vc.)
Prima esecuzione: Scandiano, 17.9.1994 – Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna
10890 P. V.
10891 Mat. N.

AUF DEN INSELN DES WIDERSTANDS (2004) per mezzosoprano, 5 voci soliste, ensemble di
10 strumenti e live electronics, su testi di Michael Marschall von Bieberstein (50’ ca.)
(1.1.1.0. – 0.0.1.0. – Pf. – Perc. [Vibr. – Tp. – Tt. – Tamb. – Gc.] – A.: 1.0.1.1.1)
(Mezzosoprano – 2 Soprani – Contralto – 2 Bassi)
Prima esecuzione: Roma, Istituzione Universitaria dei Concerti, 23.11.2004 – Neue Vocalsolisten Stuttgart,
Ensemble Recherche, Experimental Studio della Heinrich Strobel Stiftung, regia del suono
A. Richard, dir. E. Fresis
12498 P.
12499 Mat. N.

13780
PARTÌ MMARIA, CANTO DI PASSIONE (2011) per voce e pianoforte. Libera elaborazione da
un canto popolare marchigiano del maceratese (4’)
Prima esecuzione: Firenze, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Goldoni, 19.5.2011 – sopr. A. Caiello,
pf. M.G. Bellocchio

PASSAGEN IM GEGENLIChT (2003) per coro di voci bianche e orchestra (17’)
(2.2.2.2. – 4.2.3.1. – 2 Tp. – Perc. [Vibr., 2 Tot., Gc., Tt., Tamburo rullante] – A.)
Prima esecuzione: Trèviri (Trier), 27.3.2003 – Pueri Cantores Knabenchor, Städtisches Orchester Trier,
dir. R. HP Platz
12157 P.
12158 Mat. N.

PASSAGEN IM GEGENLIChT (2003). Versione per coro di voci bianche e gruppo strumentale (17’)
(1.1.1.0. – 1.1.1.0. – 2 Tp. – Perc. [Vibr., Tt., 2 Tot., Gc., Snare drum) – A.: 1.1.1.1.1.)
Prima esecuzione: Lussemburgo, 15.2.2004 – Pueri Cantores Knabenchor, Orchestra da camera del
Conservatorio di Lussemburgo, dir. P. Nimax
12219 P.
12220 Mat. N.

VOCI CONTROVENTO (2000) per cinque voci (10’)
(soprano, mezzosoprano, contralto, tenore, basso )
Prima esecuzione: Stuttgart, Festival Eclat, 10.2.2001 – Neue Vocalsolisten Stuttgart
11795 P. e Mat.

422
VOICES BEYOND ThE EDGE (2000) per voci registrate su nastro magnetico (47’)
Prima esecuzione: Berlin, Zeiss Grossplanetarium, 16.2.2001
12117 NS. N.

COMPOSIZIONI STRUMENTALI

12761 A LINA BUCCI FORTUNA (2006) per pianoforte (3’)
Prima esecuzione: Roma, Istituzione Universitaria dei Concerti, Università “La Sapienza”, 18.2.2006 –
pf. A. Ballista

A TIME FOR ThE EVENING (1997) per clarinetto, violino, violoncello e pianoforte (11’ ca.)
Prima esecuzione: Roma, Nuovi Spazi Musicali, 27.10.1997 – Cambridge New Music Players
11213 P.
11214 Mat. N.

12112
AChAB (2002) per clarinetto in sib (4’25’’)
Prima esecuzione: Erl, Tiroler Festspiele, 22.7.2002 – cl. E. Gabrielli

13835
AChAB (2011). Versione per fagotto (4’25”)
Prima esecuzione: Forte dei Marmi, Fondazione Villa Bertelli, 22.3.2015 – fg. P. Carlini

ASIDE – FOR CORNELIUS CARDEW (2001) per ensemble (6’)
(Fl. – Ob. – Cl. – Fg. – 2 V. – Va. – Vc. )
Prima esecuzione: Cagliari, Festival Spaziomusica, 17.11.2001 – Ensemble Nuovo Contrappunto, dir. M. Ancillotti
11961 P.
11962 Mat. N.

13502
ASTRATTO (2007) per violoncello e fagotto (7’)
Prima esecuzione: Ferrara, Teatro Comunale, 17.11.2007 – fg. P. Carlini, vc. V. Ceccanti

14300
ASTRATTO II (2013) per violino e violoncello (8’)
Nagoya (Giappone), Studio Haru, 23.2.2013 – v. R. Soukawa, vc. H. Sato

BLACK AREA IN REDS (2011) per clarinetto, pianoforte, percussioni e quartetto d’archi (16’ ca.)
Prima esecuzione: Roma, Istituzione Universitaria dei Concerti, Aula Magna dell’Università La Sapienza,
22.3.2011 – Ensemble Algoritmo, Quartetto d’Archi di Torino, dir. M. Angius
13742 P.
13743 Mat. N.

DEUX, le contraire de “un” (2012) per ensemble (15’ ca.)
(1.1.1.1. – 1.2.1.0. – 2 Perc. [Vibr., Mr., 2 Tt., Gc., Set Tamb. piccoli] – Ar. – Pf. –
A.: 1.1.1.1.1.)
Prima esecuzione: Nice, Festival Manca, Théâtre National de Nice, 13.11.2012 – Ensemble Orchestral
Contemporain, dir. M. Foster
14171 P.
14172 Mat. N.

GIMME SCELSI (2013) per ensemble (15’ ca.)
(3.1.2.0. – Sax. tenore – 2.1.2.0. – A.: 2.0.2.2.2.)
Prima esecuzione: Köln, Festival Acht Brücken, Funkhaus Wallrafplatz, 1.5.2013 – Klangforum Wien,
dir. S. Edwards
14347 P.
14348 Mat. N.

VERSO UN ALTRO OCCIDENTE (2001) per flauto, clarinetto, viola, pianoforte e percussioni (8’)
Prima esecuzione: Milano, NovecentoMusica, 22.3.2001 – Solisti dell’Orch. Sinfonica Italiana, dir. F.E. Scogna
11831 P.
11832 Mat. N.

VERSO UN ALTRO OCCIDENTE II (2014) per flauto, clarinetto, saxofono contralto, pianoforte e
percussioni (8’)
Prima esecuzione: Città di Castello, Oratorio di San Crescentino di Morra, 30.5.2015 – Ensemble Suono Giallo
14673 P.
14674 Mat. N.

COMPOSIZIONI PER STRUMENTI SOLISTI, ENSEMBLE ED ELETTRONICA

AChAB (2002 – 2010) per saxofono soprano e supporto digitale a 8 canali (14’)
Prima esecuzione: Berlin, Hochschule für Musik H. Eisler, 29.4.2010 – sax. E. Filippetti
14389 P.
14390 NS. N.

AChAB (2002-2016). Versione per clarinetto in Sib o tárogató e soundtrack digitale (4’30”)
Prima esecuzione: Stuttgart, Italien Musiziert!, Haus der Musik im Fruchtkasten, 18.11.2016 – tárogató N. Lutz
15323 P.
15324 NS. N.

AChAB II (2002) per clarinetto basso e supporto digitale a 8 canali (14’)
Prima esecuzione: Berlino, Akademie Akademie der Kunste, 29.8.2002 – Cl. basso M. Badczong
12113 P.
12114 NS. N.

AChAB III (2006) per clarinetto contrabbasso e supporto digitale a 8 canali (12’)
Prima esecuzione: Bourges, Festival Synthèse, 10.6.2006 – cl. G. Davis
12853 P.
12854 NS. N.

ADAGIO MOSS (2002) per voce e percussioni su nastro magnetico (27’)
Prima esecuzione: Napoli, Università Federico II, 21.5.2002 – voce e perc. D. Moss (prima esecuzione
dal vivo)
12035 NS. N.

AL DI LÀ DEI MIEI URAGANI (2003) per fisarmonica amplificata e nastro magnetico a
8 canali (17’)
Prima esecuzione: Bourges, Festival Synthèse, 11.6.2003 – fis. C. Jacomucci
12207 P.
12208 NS. N.

C’È TANTO SPAZIO LÀ IN FONDO (2014) per contrabbasso e live electronics (15’)
Prima esecuzione: Padova, Auditorium C. Pollini, 9.5.2014 – cb. D. Roccato
14628 P.
14629 NS. N.

11297
COME UNA SPECIE DI INFINITO (1997) per violoncello e pianoforte (6’ ca.)
Prima esecuzione: Milano, Camera del Lavoro, 22.2.1998 – vc. Relja Lukic, pf. M.G. Bellocchio

14500
COME UNA SPECIE DI INFINITO (1997/2013). Versione per clarinetto basso e pianoforte (6’ ca.)
Prima esecuzione: Milano, Aula Magna dell’Università Bocconi, 23.10.2013 – cl. S. Framarin, pf. A. Alberti

CONCETTO SPAZIALE, ATTESE (1997) per pianoforte amplificato e nastro magnetico (12’ 30”)
Prima esecuzione: Roma, Festival “Musica Verticale”, 1997 – pf. M.C. Notarstefano
11286 Ps. V.
11480 NS. N.

CON FUOCO (2002) per flauto iperbasso e nastro magnetico a 8 canali (31’)
Parte elettronica realizzata presso lo Studio Akustische Kunst, WDR Köln
Prima esecuzione: Roma, Goethe Institut, 6.6.2002 – fl. R. Fabbriciani, regia del suono N. Sani
12791 P.
12792 NS. N.

12082
DIALOGhI MIGRANTI (2002) per flauto contralto (9’30’’)
Prima esecuzione: Vitasaari, Festival Time of Music, 8.7.2002 – fl. M. Caroli

DOVE ARRIVANO LE NUVOLE PIù VASTE (1996) per flauto dolce contrabbasso, live electronics
e nastro magnetico (16’)
11621 Ps. V.
11046 NS. N.

Musica per l’installazione intermediale omonima per la grande Sfera di Palazzo Italia all’Expo’ Internazionale di Siviglia ’92

Video con le immagini di Mario Sasso, Prix “Ars Electronica – Golden Nica 1990”

FOUR DARKS IN RED (2010) per quartetto d’archi e elettronica su otto canali (22’)
Prima esecuzione: Roma, Istituzione Universitaria dei Concerti, Aula Magna dell’Università La Sapienza,
22.3.2011 – Quartetto d’Archi di Torino
13673 P.
13674 Mat. N.

GL’IMPOSSIBILI SEGNI (2002) per due pianoforti e nastro magnetico a 8 canali (15’)
Prima esecuzione: Venezia, Biennale Musica, Auditorium Santa Margherita, 10.5.2002 – pf. M.C. Notarstefano,
R. Risaliti
12039 P.
12040 NS. N.

14309
HALLUCINéE DE LUMIÈRE PARMI LES OMBRES (2013) per oboe solo (12’)
Prima esecuzione: Pechino (Cina), Poly Hall, 10.3.2013 – ob. A. De Felice

I BINARI DEL TEMPO (1998) per flauto e nastro magnetico (11’ 31”)
Prima esecuzione: Milano, Metafonie, 20.2.1999 – fl. G. Mareggini
11476 Ps. V.
11483 NS. N.

12276
IL CAMMINO DEI PASSI DI FIANCO (2003) per flauto e violino (9’30’’)
Prima esecuzione: Torino, Museo della Fotografia, Festival Rive Gauche, 16.11.2003 – fl. A. Morini, v. E. Porta

IMAGINE DAD GROW IN A BUTTERFLY (2002) per flauto, arpa e percussioni (21’)
Prima esecuzione: Berlino, Konzerthaus, 30.1.2002 – fl. C. Levine, ar. K. Hanstedt, perc. C. Sgarbi
11984 P.
11985 Mat. (3 esemplari della partitura)

13077
IMAGINE FROM BUTTERFLY (2007) per ottavino (da “Imagine Dad Grow in
a Butterfly”) (3’30”)
Prima esecuzione: Figline Valdarno, Teatro Garibaldi, 25.12.2007 – ott. A. Baracchi

IN ChIAVE D’AUTUNNO (1999) per tre fagotti e controfagotto (7’ ca.)
Prima esecuzione: Berlino, Museo degli strumenti musicali, 25.3.1999 – Berliner Fagott Quartett
11496 P. V.
11497 Mat. V.

IN STILLER EWIGER KLARhEIT (1995) per ensemble ed elettronica (16’)
(Fl. – Ob. – Cl. – Pf. – Vibr. – 2 V. – Va. – Vc.)
Prima esecuzione: Roma, Goethe Institut “Musica Scienza 95”, 28.5.1995 – Ens. Avantgarde, dir. S. Schleiermacher,
live electronics CRM
10910 P. V.
10911 Mat. N.

Musica elettronica per installazione intermediale di Mario Sasso

Installazione sonora su testo di Roberto Andò. Per nastro magnetico

Installazione intermediale. Co-autore Mario Sasso

10912
LE CORDE DI UN TEMPO (1995) per quattro chitarre amplificate (5’ ca.)
Prima esecuzione: Roma, Roma Chitarra ‘900, 22.3.1995 – chit. S. Cardi, A. De Rose, V. Battisti D’Amario, L. Sini

LIED – YOU hAVE BEEN LIED TO (2001) per tre percussioni elettroniche e flauto amplificato
Prima esecuzione: Göteborg, Festival Art Sound, 8.10.2001 – fl. G. Trovalusci, Complesso di percussioni
“Ars Ludi”
11960 P.

LIED – YOU hAVE BEEN LIED 2 (2011) per flauto contralto con distorsore, clarinetto basso,
violino, violoncello, lastre metalliche e supporto digitale (21’30”)
Prima esecuzione: Moscow, P.I. Tchaikovsky Conservatory, Rakhmaninov Hall, 11.12.2011 – Ensemble
Alter Ego
13981 P.
13982 Mat. N.

LO SOFFIA IL CIELO (2001) per due tuba e nastro magnetico (16’)
Prima esecuzione: Milano, Palazzina Liberty, 12.6.2001 – G. Schiaffini, M. Fagioli
11881 P.
11882 NS. N.

Per nastro magnetico

MORE IS DIFFERENT (2014) per flauto iperbasso, supporto digitale a 8 canali, motion capture e
live electronics (18’30”)
Prima esecuzione: Padova, Auditorium C. Pollini, 9.5.2014 – fl. R. Fabbriciani
14630 P.
14631 NS. N.

NO LANDSCAPE (2012) per pianoforte e live electronics (14’)
Prima esecuzione: Venezia, Ex Novo Musica, Sale Apollinee del Gran Teatro La Fenice, 21.10.2012 –
pf. A. Orvieto, live electronics A. Vidolin
14214 P.
14391 NS. N.

NON POTÈ MAI SFIORIRE (1995) per soprano e sintesi digitale su nastro magnetico (6’ 15”)
Prima esecuzione: Milano, Musica per la Resistenza 1995 – Teatro alla Scala, 27.5.1995 – sopr. S. Sigurtà
11597 Ps. V.
10899 NS. N.

NON TUTTE LE ISOLE hANNO INTORNO IL MARE (1997). Isola I per viola amplificata e
nastro magnetico (21’)
Parte elettronica realizzata presso l’ INA-GRM di Paris
Prima esecuzione: Paris, Groupe de Recherches Musicales, 11.5.1998 – va. M. Barbetti
11475 Ps. V.
11481 NS. N.

NON TUTTE LE ISOLE hANNO INTORNO IL MARE (1997). Isola II per arpa amplificata e
nastro magnetico (13’ 20”)
Parte elettronica realizzata presso il Centro Nazionale Danese per la Musica Elettroacustica,
DIEM, Århus
Prima esecuzione: København, Festival Musica Nova, 14.12.1997 – ar. S.A. Claro
11455 Ps. V.
11482 NS. N.

NON TUTTE LE ISOLE hANNO INTORNO IL MARE (1997). Isola III per clarinetto basso
amplificato e nastro magnetico (13’)
Parte elettronica realizzata presso l’Institut International de Musique Electroacoustique
di Bourges
Prima esecuzione: Bourges, Festival International Synthèse, 4.6.1997 – clb. S. Conte
11622 Ps. V.
11623 NS. N.

Musica per il film cortometraggio omonimo di M. Antonioni

11129
OCCHI LUCENTI, IQBAL (1996) per voce di basso e nastro magnetico su testo
di Luigi Pestalozza (14’ ca.)
Prima esecuzione: Milano, Musica Presente – Musica in Europa, 16.11.1996 – voce A. Jona

Musica elettronica per installazione intermediale di M. Sasso

PRELUDIO DALL’OPERA “IL TEMPO SOSPESO DEL VOLO” (2014) per supporto digitale a
8 canali (21’20”)
14769 NS. N.

12598 RAW (2005) per violino solo (4’)
Prima esecuzione: Forlì, Sala Santa Caterina, 13.4.2005 – v. E. Porta

SEASCAPES (2011) per orchestra e spazio sonoro stereofonico (6’)
(4.3.3.3. – Sax. tenore – 4.4.4.2. – Perc. [4 Tp., Windchimes, Ocean Drum, 3 Tt., 2 G., Vibr.,
Mar., Gc.] – Ar. – Pf. – A.: 12.10.8.7.6)
Prima esecuzione: Cottbus, Staatstheater Cottbus, 8.4.2011 – Philharmonisches Orchester Cottbus, dir. E. Christ
13726 P.
13727 Mat. N.

SEASCAPES II (2011) per ensemble e supporto digitale (6’)
(1.1.1.1. – 1.1.1.0. – Perc. [Ocean Drum, Vibr., Gc.] – Chel. – Pf. – A.: 1.0.1.1.1.)
Prima esecuzione: Roma, Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia, 7.12.2011 – Ensemble Modern,
dir. F. Ollu
13945 P.
13946 Mat. N.

SEASCAPES V “Venice” (2013) per ensemble (4’)
(Fl. – Cl. – Vibr. – Pf. – V. – Vc.)
Prima esecuzione: Venezia, Sale Apollinee del Teatro La Fenice, 6.7.2013 – Ex Novo Ensemble
14428 P.
14429 Mat. N.

SEASCAPES VI “Milano” (2014) per ensemble (12’ ca.)
(Fl. – Ob. – Clb. – Cr. – V. – 2 Va. – Vc.)
Prima esecuzione: Milano, Musica Realtà, Palazzina Liberty, 15.5.2014 – Ensemble Risognanze, dir. T. Ceccherini
14616 P.
14617 Mat. N.

SEASCAPES VII “Venice 2nd View” (2014) per ensemble e soundtrack digitale (10’40”)
(Fl. – Cl. – V. – Vc. – Pf. – Vibr.)
Prima esecuzione: Venezia, Ex Novo Musica, Conservatorio “B. Marcello”, 8.11.2014 – Ex Novo Ensemble
14744 P.
14745 Mat. N.

SEASCAPES VIII “Controvento” (2016) per flauto in sol e coro misto (10’ ca.)
15262 P.
15263 Mat. N.

SONORE IMAGE DE MON ABSENCE (2000) per violoncello e nastro magnetico
a 8 canali (18’30’’)
Prima esecuzione: Abbaye de la Pray, 3.6.2000 – vc. C. Beau
12087 P.
12088 NS. N.

11271
STUDIO PER “ISOLA PRIMA” (1996) per viola amplificata (9’)

STUDIO PER LE ALI (2004) per nastro magnetico a 8 canali (16’ circa)
Prima esecuzione: Parigi, INA G.R.M., Maison de Radio France, Salle O. Messiaen, 29.05.2004
12358 NS. N.

SUL DENARO (2008) per voce recitante e ensemble su testo di Luigi Pestalozza (10’ ca.)
(Fl. – Sax. – Tr. – Vibr. – Chel. – Ar. – V. – Vc.)
Prima esecuzione: Milano, Palazzina Liberty, 12.6.2008 – rec. Laura Ferrari, Icarus Ensemble, dir. M. Pedrazzini
13218 P.
13219 Mat. N.

TALKING OF MIChELANGELO (2004) per coro di voci soliste (10’)
[5 Soprani, 2 Mezzosoprano, 2 Contralti, 2 high Tenori, 2 Tenori, 2 Baritoni, 2 Bassi]
Prima esecuzione: Dublino, National Gallery of Ireland, 3.6.2004 – Irish National Chamber Choir, dir. C. Antunes
12391 P. e Mat. N.

Per quartetto d’archi su nastro magnetico

TERRA (2000) per percussione e nastro magnetico (24’)
Parte elettronica realizzata presso lo Studio Akustische Musik, WDR Köln
11972 P.
11973 NS. N.

TILL I END MY SONG (2016) per percussioni e ensemble (10’ ca.)
(Perc. [Vibr., Glock., Gc., 2 Ps., 2 Rototom, 4 Tot., Tt., 8 Boo-bams, Rin giapponese] – Fl. – Clb.
– V. – Vc. – Pf.)
Vorno, Capannori (Lucca), Tenuta dello Scompiglio, 1.10.2016 – perc. A. Caggiano,
Contempoartensemble, dir. V. Ceccanti
15264 P.
15265 Mat. N.

11078
UN CANTO DELL’ISOLA (1996) per violino solo (7’ ca.)

Per nastro magnetico

UN SOUFFLE LE SOULÈVE (2011) per flauto contralto, clavicembalo e supporto digitale (7’)
Prima esecuzione: Wroclaw, Festival Musica Electronica Nova, 14.5.2011- fl. R. Fabbriciani, clav. E. Chojnacka
13778 P.
13779 NS. N.

UN SOUFFLE LE SOULÈVE, FOLIE (2011) per flauto contralto, clavicembalo, supporto
digitale e live electronics (7’)
Prima esecuzione: Padova, Sound and Music Conference, Auditorium Pollini, 6.7.2011 – fl. D. Ruggieri,
clav. A. Orvieto, live electronics A. Vidolin
13831 P.
13832 NS. N.

UN SOUFFLE LE SOULÈVE, LES DUNES DU TEMPS (2012) per flauto contralto e supporto
digitale (7’)
Prima esecuzione: Pisa, Scuola Normale Superiore, I Concerti della Normale, 21.11.2012 – fl. R. Fabbriciani,
regia del suono W. Neri
14100 P.
14101 NS. N.

VERSO UN ALTRO OCCIDENTE (2001) per flauto, clarinetto, viola, pianoforte e percussioni (8’)
Prima esecuzione: Milano, NovecentoMusica, 22.3.2001 – Solisti dell’Orch. Sinfonica Italiana, dir. F.E. Scogna
11831 P.
11832 Mat. N.

VERSO UN ALTRO OCCIDENTE II (2014) per flauto, clarinetto, saxofono contralto, pianoforte e
percussioni (8’)
Prima esecuzione: Città di Castello, Oratorio di San Crescentino di Morra, 30.5.2015 – Ensemble Suono Giallo
14673 P.
14674 Mat. N.

VIDI IN TERRA ANGELICI COSTUMI (2011) per ensemble (13’)
(Fl. – Cl. – Perc. – Pf. – V. – Va. – Vc. – Cb.)
Prima esecuzione: Firenze, Contempoartefestival, Galleria degli Uffizi, Biblioteca Magliabechiana, 28.11.2011 – Contempoartensemble, dir. M. Ceccanti
14014 P.
14015 Mat. N.

VOICES BEYOND ThE EDGE (2000) per voci registrate su nastro magnetico (47’)
Prima esecuzione: Berlin, Zeiss Grossplanetarium, 16.2.2001
12117 NS. N.

WASSERERINNERUNGEN (1996) per flauto e nastro magnetico (34’)
Parte elettronica realizzata presso lo Studio Akustische Musik, WDR Köln
11968 P.
11969 NS. N.

Per voce e elettronica

WINDSTILLE (2000) per flauto, organo e nastro magnetico (35’)
Parte elettronica realizzata presso lo Studio Akustische Musik, WDR Köln
11970 P.
11971 Mat. N.